Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: un’azienda leader nel settore della ristorazione
Il punto di riferimento per tutti gli amanti della buona cucina, il luogo in cui il sapore incontra la tradizione. Dove? Alla pizzeria Antico Forno 1911, un locale situato vicino al centro della città di Terracina, dove la pizza tipica napoletana è la vera specialità. Sono tanti i clienti che lo frequentano abitualmente, sempre in cerca del gusto e, allo stesso tempo, della convenienza, perché i cuochi del ristorante preparano ricette squisite che fanno venire voglia di tornare, garantendo sempre la massima onestà per i prezzi del mercato odierno, senza nulla togliere alla qualità delle pietanze proposte.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: le specialità di un locale storico ma sempre all’avanguardia
Il punto di forza dell’intera attività è senza dubbio la pizza napoletana, proposta nella sua ricetta più tradizionale, e quindi nella sua straordinaria bontà riconosciuta in tutto il Paese e nel resto del mondo. Ma la serietà del ristorante si basa sulla sua offerta di qualità che, oltre a valorizzare il proprio prodotto tipico, sa sempre dimostrare una certa versatilità, garantendo la soddisfazione dei gusti di tutta la clientela. Ecco perché i titolari della pizzeria Antico Forno 1911 hanno deciso di non limitarsi alla pizza napoletana, arricchendo il menu con prelibatezze speciali, come la tiella ai frutti di mare e la pizza bufala, senza dimenticare gli antipasti, le focacce e i dolci.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: un servizio di primo livello
Un locale non è degno di questo nome se non è caratterizzato da un alto livello di cortesia. Senza un approccio improntato sulla gentilezza nessuna pizzeria Terracina potrebbe sopravvivere in un mercato competitivo come quello attuale, anche a prescindere dalla qualità dei prodotti proposti. Per questo la direzione della pizzeria si è impegnata per selezionare una squadra di lavoratori instancabili, tanto per la cucina quanto per il servizio. I camerieri, poi, sono sempre pronti ad accogliere i clienti con un sorriso, ad ascoltare ogni singola richiesta e a suggerire il piatto del giorno, per non lasciare mai nessuno insoddisfatto.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: un locale pensato per far sentire il cliente come a casa sua
L’obiettivo di far sentire ogni cliente accolto come a casa propria è di certo molto ambizioso, ma lo staff della pizzeria Terracina non demorde, e proprio per raggiungere tale scopo è stato pensato e realizzato un locale di primo livello capace di accogliere tutti al meglio. Ogni spazio è stato organizzato in modo funzionale. Le pareti, così come il mobilio, restituiscono un’atmosfera domestica, e riescono a far sentire il cliente realmente a suo agio come nella propria dimora. Ospitalità e accoglienza sono parole d’ordine anche per il personale, sempre amichevole e profondamente rispettoso nei confronti dei suoi ospiti.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: ingredienti selezionati e di prima qualità
Se c’è una cosa che conta davvero è senza dubbio la salute. È anche per questo che la direzione della pizzeria Terracina seleziona solo ingredienti freschi e che siano genuini. Ai clienti è così offerta la possibilità si assaggiare piatti sempre gustosi e, soprattutto, di godersi il pasto senza preoccupazione e nella massima sicurezza. Inutile negarlo: un certo tipo di accortezza nella selezione di tutte le materie prime che contribuiscono alla realizzazione finale del piatto comporta ulteriori vantaggi sul fronte del gusto, beneficio che non è per nulla da trascurare.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: lo staff
Lo staff cordiale e professionale, il locale accogliente e l’attenta selezione degli ingredienti sono tre fattori essenziali per la piena realizzazione del progetto della pizzeria, che non dimentica mai il fondamentale obiettivo di soddisfare pienamente ogni suo cliente. Per fare ciò, è importante che nulla sia mai lasciato al caso, partendo dalla sicurezza che la pizza sia e resti sempre una tradizione a cui gli italiani non riescono a rinunciare facilmente. Ma la concorrenza è tanta, e i successi della pizzeria Terracina dipendono tutti dalla sua capacità di rispondere al meglio ai bisogni della clientela. Per tutte le altre informazioni basta consultare il sito www.pizzeriaterracina.latina.it.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: la pizza napoletana e la sua importanza per il nostro Paese
La pizza napoletana si presenta con la caratteristica pasta morbida e sottile, a cui si accompagnano i tipici bordi alti, che in gergo vengono definiti "cornicione". Il suo radicamento culturale è così diffuso, che all’estero è considerata la pizza italiana per antonomasia. Fiore all’occhiello della pizzeria Antico Forno 1911, il 5 febbraio del 2010 la pizza è stata ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Unione Europea. Nel 2011, è stata candidata dall'Italia per ottenere il riconoscimento UNESCO come Patrimonio immateriale dell'umanità.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: la pizza napoletana tra storia e tradizione
Si dice che la pizza napoletana risalga al decennio che va dal 1715 al 1725. Vincenzo Corrado, proprio a metà del Settecento, ha scritto un importante trattato sulle abitudini alimentari dei napoletani, ponendo l’attenzione sull’usanza di condire la pizza in un certo modo. Quelle stesse considerazioni sono l’attuale riferimento sul momento della “nascita” della pizza napoletana. Le prime pizzerie comparvero a Napoli nel corso del diciannovesimo secolo, e sono state un fenomeno esclusivo della città fino alla metà del ventesimo secolo. Da lì a poco, si sono diffuse in tutto il mondo.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: la ricetta della specialità partenopea
La ricetta originale della pizza napoletana è la proposta centrale della pizzeria Antico Forno 1911. Il piatto prevede l’utilizzo di un impasto molto simile a quello del pane, quindi completamente privo di grassi, morbido ed elastico. La pasta viene stesa a mano in forma di disco, ma senza toccare i bordi, formando così in cottura un tipico "cornicione" di uno o due centimetri, con al centro una base alta circa tre millimetri. La cottura segue delle regole ben precise: il passaggio in forno a legna, tenuto ad altissima temperatura, deve essere estremamente rapido, per garantire una pizza adeguatamente umida e soffice.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: le regole ferree della cottura
La pizza napoletana è diventata nel tempo una sorta di marchio di fabbrica, oltre che un prodotto culturalmente di rilievo, e questo implica che se si vuole davvero parlare di questa specialità non si può ignorare il rispetto di una serie di standard che caratterizzano la sua preparazione, riconosciuti anche a livello internazionale. Per esempio, come ben sanno anche i cuochi di questa pizzeria Terracina, la cottura deve avvenire in un forno a legna. La temperatura deve essere di circa 485 °C e il tempo di permanenza dell’impasto all’interno del forno deve essere di circa novanta secondi.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: la pizza con bufala e il suo sapore intenso
Un menù che mette a disposizione una vasta gamma possibile di specialità è senza dubbio un grande vantaggio e garanzia di qualità per un locale che vuole soddisfare i gusti di molti clienti. È anche per questo che la pizzeria Terracina offre molteplici varianti della classica pizza napoletana, come la famosa pizza con mozzarella di bufala. La sua caratteristica distintiva che la rende una pizza totalmente diversa dalla altre è data dal sapore intenso, dal tipico gusto forte al palato garantito dall’impiego della bufala. I clienti più esperti sentiranno immediatamente la differenza.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: dove si produce la bufala, specialità campana e non solo
La mozzarella di bufala è un bene caseario dell'Italia del Sud, che viene prodotto originariamente in Campania, in particolare nelle province di Caserta e Salerno. La creazione di questo formaggio tipico è realizzata anche in altre parti della regione e della Penisola, dalla zona meridionale del Lazio, così come nell'alta Puglia e nel comune di Venafro in Molise. A prescindere dalle sue origini geografiche, si tratta di una prelibatezza che è attualmente apprezzata in tutto il mondo, grazie al suo riconosciuto gusto gradevole.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: una città a misura di turista
La zona geografica in cui si trova il locale è suddivisa tra città alta, con il suo antico centro cittadino e l'acropoli, e città bassa, nata con la prima estensione in epoca romana e una seconda successiva espansione avvenuta nel diciannovesimo e ventesimo secolo in seguito alla bonifica delle paludi pontine. Fuori dalla città, nella zona in cui si trova la pizzeria Terracina, sulla cima del monte Sant'Angelo, si trova l'antico santuario di Giove Anxur. Il paesaggio è incorniciato nei dintorni dal Parco Nazionale del Circeo, situato a pochi chilometri dalla città, vera e propria attrazione per molti turisti.
Antico Forno 1911 pizzeria Terracina: come si prepara la mozzarella di bufala
Questo tipico latticino campano viene realizzato soltanto con latte fresco e intero di bufala. Gli animali da cui proviene devono essere iscritti a un’apposita anagrafe e allevati al pascolo aperto, e il loro latte deve essere rigorosamente trasformato entro sedici ore dalla mungitura. Come sa anche lo staff della pizzeria Terracina, la coagulazione è ottenuta aggiungendo al latte riscaldato dei fermenti naturali. La cagliata viene quindi fatta maturare in siero e ridotta in strisce. I prodotti ricavati sono tenuti in acqua potabile fredda e salati in salamoia per tempi variabili: una volta confezionati, vengono successivamente conservati nell’apposito liquido.